La Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale (Italian School of East Asian Studies, ISEAS) assiste i ricercatori italiani in Giappone in tutti i campi delle scienze umane e sociali.
Attualmente gode del generoso sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e di una serie di università ed enti di ricerca italiani (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Milano “La Statale”, Università degli Studi di Milano – Bicocca, ISMEO — Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
La Scuola ha un’accordo ufficiale di collaborazione con la École Française d’Extrême-Orient, con cui condivide la sede, e con lo Institute for Research in Humanities dell’Università Statale di Kyoto. Essa ha fatto parte dello European Consortium for Asian Field Study, una rete di 23 centri collegata alle principali istituzioni europee per la ricerca sull’Asia, e costituisce il contributo italiano ai centri di ricerca europei in Giappone.
È aperta a ricercatori di tutte le nazionalità, previa presentazione di un progetto dettagliato, con preferenza a soggetti collegati alle istituzioni che la sostengono.