Convegni e workshops

Convegni e workshop su temi specifici sono organizzati di norma in collaborazione con università o istituti di ricerca giapponesi ed europei. École Française d’Extrême-Orient e Institute for Research in Humanities rimangono i partners privilegiati per i convegni, ma la collaborazione in questo campo non è esclusiva. La Scuola è presente da più di trent’anni nella comunità scientifica internazionale tra i centri di ricerca stranieri in Giappone dove presentare i risultati degli studi in corso.
READING DANTE IN EAST ASIA

Convegni e workshops

READING DANTE IN EAST ASIA

LEGGERE DANTE IN ASIA ORIENTALE

ONLINE SYMPOSIUM

October 25 2021 16:00 – 20:00 JST

Nei secoli moderni l’opera di Dante ha seguito sentieri originali e di grande interesse che si estendono ben oltre i confini dei contesti europei. In Asia Orientale, ad esempio, è stata fonte di ispirazione e ricerca intellettuale, producendo un’ampia varietà di traduzioni e studi ed esercitando influenze rilevanti su letterati, pensatori e artisti. La ricchezza di tale produzione ha spesso travalicato i confini degli studi di italianistica per diventare patrimonio di tutti. L’evento si propone di offrire un panorama di questo importante fenomeno culturale e di percorrere le tracce della ricezione di Dante in Cina, Corea e Giappone attraverso prospettive generali e casi specifici, per contribuire a delinearne la fortuna globale nell’occasione dei settecento anni dalla morte.

In the modern period Dante’s work has followed original paths that have reached far beyond the boundaries of European contexts in a variety of interesting patterns. In East Asia, for example, it has been a source of inspiration and a stimulus for intellectual research, giving way to a multiplicity of translations and studies, and influencing writers, thinkers, and artists. In many cases, the range of this influence did not remain restricted to the field of Italian studies proper, but became a common asset for any cultivated person. This event will provide an overview of this important cultural trend tracing Dante’s reception in China, Korea, and Japan. Through general surveys or the analysis of specific cases, it will contribute to the appreciation of Dante’s global popularity seven hundred years after his death.

Scaricare da qui il volantino / Flyer download

Scaricare da qui il programma completo / Program download

 

Non è necessario registrarsi. Per accedere all’evento su Zoom cliccare qui. L’accesso dalla sala d’attesa sarà possibile circa cinque minuti prima dell’inizio.

No registration required. To access the Zoom meeting click here. Access will be allowed from the waiting room about five minutes in advance.

 

L’incontro sarà condotto in italiano. Solo due interventi saranno in lingua inglese.

Italian will be used for most presentations.